Dottoressa Serena Mancuso
Psicologa e PhD
Mi chiamo Serena, sono una psicologa e lavoro a Roma.
Conosciamo Serena
Mi chiamo Serena, sono una psicologa e lavoro a Roma. Sono originaria di Salerno, città che amo e porto nel mio DNA, ma dall’età di 19 anni sono stata adottata dalla Capitale, dove mi sono formata e sono cresciuta sia professionalmente, sia umanamente. Ciò che mi ha conquistato di questa città e che mi ha portato a decidere di rimanerci dopo gli studi sono indubbiamente le molteplici e opportunità che può offrire in tutte le sfere della vita. Quando pensi di conoscerla abbastanza, di saperti muovere e orientare dentro di essa, di avere visto e sperimentato tanto, ecco che ti sorprende regalandoti qualche scorcio mozzafiato, che ti incuriosisce con qualche altra possibilità, che ti consente nuove esplorazioni… un po’ come la vita! E così il mio percorso si è andato via via arricchendo sempre di nuovi tasselli, che mi hanno permesso di guardarmi dentro e dare una forma alla mia identità professionale. Ho iniziato occupandomi di formazione aziendale e di risorse umane, ho conosciuto la realtà dell’azienda ed i ritmi frenetici del mercato del lavoro, le scadenze, la competizione. Sono stati anni complicati, faticosi, allo stesso tempo ho acquisito un bagaglio di competenze e una conoscenza di uno spaccato di mondo lavorativo senza eguali…ma non era abbastanza, mi mancava qualcosa, non stavo bene solo in quei panni.
Dopo un periodo di profonda crisi, ho deciso di prendere nuove strade. Il mio interesse per la ricerca mi ha portato ad intraprendere un percorso di dottorato di ricerca universitario. Della ricerca mi ha sempre incuriosito la possibilità di conoscere aspetti ignoti della psiche e di trasmettere tale conoscenza. Ho iniziato ad occuparmi di stress, burn-out, benessere lavorativo, resilienza, competenze manageriali, potenzialità e talenti personali, nell’obiettivo di facilitare le persone e le organizzazioni a trovare dei modi salutari di vivere la propria esperienza lavorativa e non, a costruire un clima positivo e delle comunicazioni efficaci. Mi occupo di questi temi sia facendo formazione all’interno delle aziende, sia accompagnando persone che vogliono lavorare su queste dimensioni in percorsi di counseling individuale. Ho approfondito lo studio della Psicologia Positiva, curandone l’insegnamento presso un’università romana e alcuni master privati. Ma più di tutto, ho iniziato a dedicarmi in pieno alla passione che in qualche modo aveva guidato anche i passi precedenti, ma che non si era ancora espressa al meglio: l’attenzione per l’animo umano, per la persona, per le storie di cui ognuno di noi è portatore. Mi sono formata e sto ultimando il mio percorso di specializzazione presso la scuola di psicoterapia ad approccio pluralistico integrato dell’ASPIC. Nel mio lavoro ho il privilegio di accompagnare le persone a “passare attraverso” i momenti di crisi e le avversità, scoprendo e costruendo il proprio bagaglio di risorse, ad imparare a conoscersi, a portare in luce i propri desideri e bisogni più profondi e ad ascoltarli, a definire e progettare i propri obiettivi, in sintesi a prendersi cura di sé.
Scopri
Di cosa mi occupo
Mi occupo di sostegno psicologico per superare ansia nello studio e nel lavoro; lavoro con persone che hanno difficoltà nelle relazioni o che presentano disagi e sintomi di natura psicosomatica; svolgo attività di sostegno psicologico alle famiglie di ragazzi con disabilità.
Hai bisogno di aiuto?
Scopri come contattarmi
Se stai cercando qualcuno che possa aiutare te o un tuo caro ad affrontare un momento di sofferenza e a superare una difficoltà, Io sono qui per questo. E se hai bisogno di maggiori informazioni a riguardo non esitare a contattarmi.
Restiamo in contatto
Ultimi eventi organizzati
- Donne in Evoluzione – L’Aquila
- Donne in Evoluzione – Napoli
- Intelligenza Emotiva per i manager d’azienda
- Comprendere e accrescere la resilienza